martedì 16 luglio 2013

CON IL COMUNE DI TARANTO COLLABORERANNO SCUOLA EDILE E “DE RUGGERI”

Un progetto per il recupero dell’ipogeo della “Galilei”

Risale alla metà del Settecento l’edificio che ospita la Scuola media “G. Galilei”. L’elegante palazzo era di proprietà della famiglia Ciura, originaria di Massafra benestante, ma non nobile. L’edificio, composto di ventisette stanze, era fornito anche di magazzini, stalle e cisterne per la conservazione dell’olio; al piano scantinato si poteva accedere anche direttamente dal mare. Dagli anni Ottanta è sede della Scuola media “G. Galilei”. Fino al 1996, l’ipogeo è stato utilizzato per mostre fotografiche, rappresentazioni in vernacolo, mostre d’oggetti legati al mare, poi abbandonato “a se stesso”. Oggi per poterlo utilizzare serve un corposo intervento di restauro e qualificazione. Questo sarà possibile grazie a un accordo firmato fra la Scuola edile di Taranto e il liceo “De Ruggieri” di Massafra. Le finalità dell’accordo sono state illustrate nell’ambito della conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Salvatore Marzo ed Alba Nigro, rispettivamente preside reggente e vicepreside dell’Istituto, il sindaco Ippazio Stefàno, l’assessore alla Pubblica istruzione Annarita Lemma, Stefano Milda, dirigente scolastico del liceo “De Ruggieri”, Fabio De Bartolomeo e Angelo Lorusso, rispettivamente presidente e direttore della Scuola edile. Il liceo “De Ruggieri” di Massafra ha firmato una convenzione con la Scuola edile di Taranto per una prestazione d’opera nell’ambito dei fondi Por, a.s. 2010/2011, avente come obiettivo la realizzazione di tirocini e stage in Italia ed in Europa per il restauro di pitture murali in palazzi di pregio. “Abbiamo avviato – ha precisato Milda – una serie di progetti Pon, Por con i contributi dell’Unione europea e della Regione Puglia. Dopo una serie di stage a Volterra, Firenze, e l’Aquila (dove gli studenti hanno contribuito al restauro della famosa fontana), con la Scuola edile abbiamo concordato che sei studenti, già diplomati, oggi universitari, svolgessero uno stage, collaborando al restauro di questa struttura. E’ un fatto positivo perché la scuola deve essere aperta al territorio, saper coinvolgere gli studenti con attività di carattere pratico”.
L’Amministrazione comunale si è impegnata alla sistemazione degli infissi e dei bagni. Se si rispetteranno i tempi, a Natale sarà possibile ospitare nell’ipogeo la prima mostra permanente di presepi. La Scuola edile collabora da qualche tempo con l’Amministrazione, formando il personale per il recupero di strutture antiche, per la valorizzazione del centro storico. “Abbiamo in programma – ha specificato De Bartolomeo – di aprire un cantiere scuola nella Città vecchia. Sia l’Ance, sia i sindacati credono non solo in questo modus operandi, ma soprattutto sono convinti che la valorizzazione degli immobili sia necessaria in tutta la città. Gli studenti saranno seguiti da due tutor del liceo e da uno della Scuola edile, un ingegnere specializzato in questa tipologia d’interventi”.
“Sarà una destinazione fantastica – ha puntualizzato Alba Nigro – l’istituto è fornito di un laboratorio di scienze d’ultima generazione, uno musicale, uno multimediale, uno ben attrezzato d’artistica, dove gli studenti producono manufatti apprezzabili. Anche il laboratorio di falegnameria è utilizzato, sapere che nella propria scuola c’è un luogo destinato alle esposizioni, sarà senz’altro motivo d’orgoglio”.
Stefàno ha colto l’occasione per comunicare che a breve il mercato di Via di Mezzo, sarà spostato lungo il marciapiede della discesa Vasto. Questo permetterà all’Amministrazione di realizzare un parcheggio di circa duecento posti. Inoltre Piazza Castello sarà oggetto d’una ristrutturazione che la renderà più accogliente non solo per i cittadini, ma anche per i turisti, che sempre più numerosi vengono a visitare la città dei due mari e che sarà recuperato il pavimento sottostante. Infine, anche la Fontana dell’omonima piazza nel giro di pochi mesi sarà funzionante.
Silvana Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento