martedì 16 luglio 2013

IN CORSO NEL CASTELLO MEDIEVALE DI MASSAFRA, PER INIZIATIVA DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA

La mostra: “San Sergio. Vita e culti alle porte di Taranto”

È stata inaugurata, nel Castello medievale di Massafra, la mostra dal titolo “San Sergio. Vita e culti alle porte di Taranto”, a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, sotto la direzione scientifica del dottor Arcangelo Alessio, e con la collaborazione della Società Cooperativa “Museion”.
In esposizione i reperti provenienti dal deposito di terrecotte votive rinvenuto nel 1981 presso il sito archeologico di San Sergio, situato in agro di Massafra: statuette fittili raffiguranti, per la maggior parte, cavalieri e banchettanti, probabilmente offerte in occasione di culti funerari praticati all’interno della necropoli.
La mostra rappresenta il secondo momento del progetto di divulgazione del sito di San Sergio, di notevole interesse storico-archeologico, ricadente all’interno del vasto territorio della Taranto magno – greca.
Al fine di studiarlo, lo ricordiamo, dal 2005, al Castello, è attivo un laboratorio archeologico. La prima esposizione, intitolata “San Sergio. La necropoli riscoperta”, fu inaugurata nel dicembre del 2007 e raccoglieva i reperti provenienti dalla vasta area di necropoli. La nuova mostra è stata realizzata grazie al contributo di numerosi enti: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Regione Puglia, Comune di Massafra, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, Leo Club Massafra, Consulta della Associazioni, Museo della Civiltà dell’Olio e del Vino. All’inaugurazione erano presenti: il vice-sindaco Giandomenico Pilolli, l’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino, il dottor Arcangelo Alessio, il presidente del Lions Club “Le Cripte” Antonio Altamura, il presidente della Consulta Emmanuele La Tanza, la presidente del Leo Club Maria Cristina Giovinazzi e il delegato del service dei Lions Luigi Pizzutilo. È possibile visitare l’esposizione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30, contattando gli operatori della Biblioteca comunale (099 8805939http://www.corrieredelgiorno.com/2011/04/18/la-mostra-san-sergio-vita-e-culti-alle-porte-di-taranto/

Nessun commento:

Posta un commento